Stress, ansia, attacchi di panico….
Stress, ansia, attacchi di panico, insonnia, agitazione, ecc…. sono tutti sintomi che possono presentarsi in modo più o meno invalidante per la vita di un soggetto, rendendo difficili persino le normali e quotidiane attività che fanno parte della vita, come lavorare, stare in mezzo agli altri, fare la spesa, studiare ecc….
Inoltre tali sintomi possono essere d’ostacolo rispetto alle relazioni sociali, intime, amicali e amorose….
Nonostante tutto ciò, tali sintomi, di cui sicuramente ci si vorrebbe liberare, non sono mai il reale problema del soggetto, che invece risiede altrove, in luoghi più profondi; è per questo che imparare semplicemente a gestire ansia, stress o altre condizioni sintomatiche, cercando semplicemente di metterle a tacere, produce scarsi effetti sull’effettiva qualità di vita di un essere umano.
La psicoanalisi si occupa dell’esplorazione di questo luogo altro, in cui risiede la vera origine di ogni sintomo, affiancando chi soffre di tali sintomatologie nella ricerca di strade nuove e originali da percorrere per creare un reale cambiamento nella propria vita; solo così, rendendo nulla la funzione di un sintomo, lo si può realmente modificare o eliminare.